venerdì 11 maggio 2012

Ricette di primavera

Finalmente è scoppiata la primavera anche qui, portandomi tanta voglia di fare e sperimentare nuove ricette!
Ieri ho fatto il primo raccolto di rabarbaro e ho preparato della marmellata, ecco la ricetta:
Per 5-6 vasetti di marmellata
1,5 kg di gambi di rabarbaro lavati e tagliati a pezzetti di 2-3 cm
750 gr di zucchero
mettete gli ingredienti in una pentola abbastanza alta e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il rabarbaro si disfa  completamente, mescolate di tanto in tanto per non far attaccare il composto sul fondo fate sobbollire facendo evaporare parte dell'acqua in modo che la purea si addensi (l'ho fatto cuocere per circa un'oretta).
Spegnete e versate nei vasetti ancora bollente.
E' ottima per crostate e sul gelato!
Con il rabarbaro si fa anche un ottimo liquore:
200 gr di alcool 90°
25 gr di gambo di rabarbaro tagliato a pezzetti
450 - 500 gr di zucchero
1 gr di cannella
250 gr d'acqua
mettere in un vaso capiente il rabarbaro con l'alcool e 20 gr d'acqua, chiudere e lasciar macerare per 10 giorni.
Preparare lo sciroppo con l'acqua rimasta, lo zucchero e la cannella, mescolare con il composto di rabarbaro macerato, filtrare e imbottigliare.
Il liquore rimane molto denso e dolce, quasi come uno sciroppo.

Ieri ho deciso anche di provare le ortiche, ricchissime di vitamine e sali minerali!
Ho preparato un ottimo risotto (x 2 persone):
Cime di ortiche ( circa 2-3 manciate)
Cipolla
Brodo
Riso 150 gr
Formaggio grattuggiato
Burro
Vino bianco
Far soffriggere la cipolla tagliata fine con il burro, buttare il riso e tostarlo, sfumare con il vino bianco e aggiungere le ortiche lavate e tritate. Aggiungere gradualmente il brodo fino a cottura, al termine mantecare con il formaggio.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Grazie per le tue ricette, anch'io faccio molte marmellate. La più lavorata e quella alla rosa canina. Peccato che il rabarbaro da me non si trova. Mentre a Centeno (VT) ho mangiato il riso all'ortiche, squisito. Quando puoi passa per il mio blog devi ritirare un premio. Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per i tuoi sassi e le tue sicuramente ottime ricette, non immagino il gusto della marmellata al rabarbaro!
    a presto
    Imma

    RispondiElimina
  3. Io ricordo di aver mangiato una torta al rabarbaro in Germania che era meravigliosa! Ricordo un sapore dolce e asprigno allo stesso tempo! Qui a Belluno il rabarbaro non si trova, e un anno mio suocero ha provato a piantarlo nell'orto...ma non è venuto! :(
    Mi sa che lo ha piantato troppo tardi...

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte! Si il rabarbaro ha un sapore particolare, un mix di dolce e asprigno, io ho trapiantato le piante dopo la fine delle gelate (verso marzo), quest'anno ho anche provato a seminarlo, ma per ora non è spuntato nulla...se nascono potrei fare una coltivazione e regalare in giro piantine a chi le desidera!:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...